Vacanze sul Monte Amiata

Chiamaci +39 0564.959.010

(Lun-Ven - 9.00-13.00)

Martedì, 17 Maggio 2016 09:14

Visita al Frantoio

Vota questo articolo
(0 Voti)

Molti sono i frantoi sul Monte Amiata dove si macinano le olive per la produzione di olio. Interessante è visitarne uno e sentire il profumo delle olive e scoprire come si produce l’olio dalla spremitura al suo consumo diretto.

Il Monte Amiata ha una lunga tradizione di produzione dell’olio; a dimostrazione di questo la presenza sul territorio di una specifica cultivar amiatina: l’olivastra Seggianese.

La pianta, divenuta l’olivo di montagna, si è radicata sul territorio grazie alla sua resistenza alle basse temperature. Solitamente non ha bisogno di trattamenti chimici e la frangitura avviene a freddo. Il prodotto finale è l’olio extravergine DOP del Monte Amiata, considerato, per le sue proprietà uno dei migliori olii toscani sul mercato internazionale.

La visita ad uno dei frantoio sull’Amiata è quindi un’esperienza da non perdere per chi vuole scoprire a pieno il territorio ed assaporare le eccellenze gastronomiche che esso ha da offrire. Alla visita è possibile unire una degustazione di olio.

Se sei interessato a visitare un frantoio, contattaci e sapremo organizzare per te l'uscita.

prenota-alloggio     Contatti

 

 

Letto 454 volte Ultima modifica il Mercoledì, 07 Giugno 2017 07:50

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo