Vacanze sul Monte Amiata

Chiamaci +39 0564.959.010

(Lun-Ven - 9.00-13.00)

Le Terme del Vulcano

Vota questo articolo
(0 Voti)

« Quando dalla vetta della montagna scivolo con lo sguardo sul grande manto verde, ho l'impressione di accarezzare un prodigioso scrigno dove si conservano memorie millenarie abbarbicate allo strato di lava sceso dalla vetta trecentomila anni fa », (Ernesto Balducci, La montagna incantata)

Pochi sanno che il Monte Amiata, il prodigioso scrigno che arricchisce i paesaggi toscani della Maremma e della Val D’Orcia, è un antico vulcano ormai estinto.

E’ proprio il passato di vulcano che rende l’Amiata e le valli circostanti un territorio unico, ricco di risorse e grande fascino. Dell’antica attività eruttiva oggi restano molte testimonianze: dalle cupole di lava sulla vetta della montagna, alle numerose acque surgive sulle pendici, alle vasche di acqua termali alla base.

Le più note località termali della Toscana del Sud come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Saturnia traggono infatti la loro ricchezza proprio dalla montagna: le acque che filtrano in profondità vengono riscaldate dal magma del vulcano e risalgono in superficie sotto forma di zampilli o di abbondanti sorgenti di acqua termale dalle note proprietà benefiche.

Le acque iper-termali dell’Amiata sono classificate come solfureo-solfato-calcico-magnesiache e grazie ai numerosi minerali disciolti posseggono proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti sulle articolazioni, oltre che fluidificanti sulle mucose. Sono acque buone per la cura di patologie osteo-articolari, dermatologiche, delle vie respiratorie ma anche di orecchio, naso e gola. Come dimostrato dai ritrovamenti archeologici sul territorio, di tale ricchezza per la salute già beneficianvao etruschi e romani.

Ad integrare i benefici derivanti dai bagni termali, intervengono il clima fresco e incontaminato e la straordinarietà della vegetazione variegata del territorio che trasformano l'esperienza termale in un veo e proprio momento di benessee per il corpo e per lo spirito.

Nelle principali località termali sono presenti vasche natuali immerse nella natura a contatto con la vegetazione locale dove è possibile accedere in autonomia ma anche attrazzati centri benessere dove è possibile usufruire di comfort diversificati e servizi aggiuntivi quali massaggi e trattamenti.

In altre parole, la sua natura vulcanica rende il Monte Amiata uno dei principali riferimenti termali della Toscana. Il vulcano, anche se assopito da millenni, continua a pulsare vivo sotto il ‘grande manto verde’ donando ancora al territorio circostante nutrimento ed energia. Il Monte Amiata si configura come un luogo magico, ideale per chi vuole rigenerarsi e ritrovare il ritmo genuino della natura nella cornice incantata della Toscana.

 

Se state pensando ad una fuga per ricaricarvi e godere delle meraviglie toscane, date un’occhiata alla nostra imperdibile offerta per un soggiorno sull’antico Vulcano della Toscana.

Per prenotare un hotel vai a Prenota una Camera.

Per prenotare un servizio aggiuntivo vai a Prenota Attività.

prenota-alloggioContatti

Letto 1192 volte

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo