Vacanze sul Monte Amiata

Chiamaci +39 0564.959.010

(Lun-Ven - 9.00-13.00)

Natale Magico sul Monte Amiata

Vota questo articolo
(2 Voti)

Natele Magico sul Monte Amiata: cosa fare e dove dormire a Natale sul Monte Amiata.

Il Natale è bello ovunque… perché è Natale e l’aria si riempie di allegria e voglia di festeggiare. Si riuniscono le famiglie, si incontrano amici lontani e ci si riposa nell’attesa di celebrare la nascita di Cristo e l’arrivo del nuovo anno. E’ un periodo di riflessione e di grandi speranze per l’avvenire.

Il Natale è bello ovunque ma qui sul Monte Amiata puoi trovare qualcosa in più! L’Amiata, montagna solitaria, al centro delle più belle valli della Toscana, è infatti un luogo magico che offre lo scenario perfetto per un Natale tradizionale. All’atmosfera natalizia dell’inverno si aggiunge la magia del bosco e il fascino della natura. Davanti al camino acceso, o tra i faggi sulla neve, passeggiando tra i mercatini dell’artigianato locale o a cerca di Elfi e fatine insieme ai vostri bambini potrete respirare il gusto del Natale di montagna.

Boschi innevati, pire infuocate, vin brulé e dolci tradizionali. Pastorelle e canti popolari, mercatini di Natale e tanti eventi di animazione che renderanno questo momento unico e memorabile

I paesi alle pendici del Monte Amiata organizzano ricchi programmi di eventi che vanno avanti durante tutto il periodo per celebrare le proprie tradizioni millenarie e rendere speciale l’attesa del Natale all’interno della cornice fiabesca della montagna.

Tra le principali iniziative che accendono il Natale sul Monte Amiata citiamo le seguenti:

  • Favoliamo verso il Natale’ a Piancastagnaio trasforma la suggestiva Rocca Aldobrandesca in un mondo incantato: la Rocca di Babbo Natale e la Rocca delle Fiabe. Ogni angolo del Castello è allestito per catapultare grandi e piccoli al di là della realtà; tra personaggi di note fiabe e antichi racconti, i vostri bambini potranno incontrare Babbo Natale nella stanza del trono! Sarà possibile visitare la Rocca di Babbo Natale con la cucina, la camera, lo studio, l'ufficio postale ed assistere allo stupore dei vostri bambini davanti ai giochi di luce e gli effetti multimediali del percorso delle fiabe.
  • Le Fiaccole: Abbadia San Salvatore nota come la Citta delle Fiaccole fornisce la cornice ideale per la tradizione più importante e più sentita dai locali, le Fiaccole di Natale, alte pire di legna costruite nel borgo storico. Si da l'avvio alla costruzione delle cataste l'8 Dicembre con la cerimonia di accensione delle luminarie che forniranno la giusta atmosfera durante tutto il periodo natalizio. La stagione si intensifica a partire dal 21 Dicembre con spettacoli musicali, animazione per bambini, street food ed altro ancora. Si raggiunge il climax la notte della Vigilia di Natale quando il paese torna a vivere la sua millenaria tradizione incendiando al suono di antiche pastorelle le ‘le fiaccole’, alte pire di legna costruite nel borgo durante tutto il periodo. Continua il Natale con eventi ed iniziative fino al 6 Gennaio.
  • Ad Arcidosso va in scena ‘Natale di Luce’: Video mapping, Mercatini di Natale, attività per bambini ed iniziative in cantina.

 A tutto questo si aggiungono mostre di presepi ed eventi culturali anche a Castel del Piano. Da non perdere la Fiaccolata del 30 Dicembre a Santa Fiora ed i Canti della Befana a Bagnore e Saragiolo la notte del 5 Gennaio.

Ricordiamo inoltre a pochi chilomentri di distanza il Villaggio di Natale a Montepulciano e Pienza.

Restano le numerose attività che la montagna ha da offrire come escursioni tra i boschi incantati, piatti della tradizione, visite ai musei e tanto altro.

Insomma, per chi cerca un Natale Tradizionale e vuole assaporare la vera atmosfera natalizia, il Monte Amiata, al centro delle più belle valli toscana, è il luogo ideale! Il Natale è bello ovunque; il Natale sul Monte Amiata non è solo bello ma magico!

Puoi prenotare qui il tuo soggiorno e scegliere tra i migliori Hotel del Monte Amiata.

Letto 830 volte

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo