Vacanze sul Monte Amiata

Chiamaci +39 0564.959.010

(Lun-Ven - 9.00-13.00)

Viaggi Culturali

Viaggi Culturali

Viaggi alla scoperta di splendidi borghi storici, castelli, Abbazie e Pievi, sagre e feste popolari, miniere, Giardino di Daniel Spoerri, Davide Lazzaretti... 

L’Amiata è stata generata da eruzioni vulcaniche oltre 180.000 anni fa. Le prime tracce di frequentazione umana risalgono all'età del bronzo, come attestano i dipinti rupestri della Grotta dell’Arciere. Da allora attraverso le epoche il Monte Amiata ha sempre attratto a sé popolazioni diverse che l’hanno adorata come Montagna Madre o sfruttata come fonte inestimabile di risorse materiali e spirituali e che ne hanno fatto per questo un territorio ricco di leggende e tradizioni. Dagli Etruschi, ai Romani, al Medioevo a cui risalgono la quasi totalità degli insediamenti ancora oggi presenti; all’epoca moderna con il misticismo davidiano e lo sfruttamento minerario industriale.

Il patrimonio folkloristico e culturale del Monte Amiata costituisce un mondo affascinante, a tratti misterioso, dove il passato ed il presente si uniscono per dare vita a musei, giardini, parchi, sagre, feste e celebrazioni. Non è possibile raccontare in poche righe la storia antica del nostro vulcano: l’unico modo per scoprirla è viverla e lasciarvi da essa conquistare. A tal proposito date un'occhiata alle nostro proposte di viaggi culturali per scoprire il Monte Amiata e la Toscana del Sud, dalla Maremma alla nota Val d'Orcia.

Richieste

Email:
Oggetto:
Messaggio:

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo